Diamo il benvenuto alla primavera e risvegliamo il corpo!
Vuoi scoprire le 5 mosse che risvegliano il tuo corpo dal letargo dell’inverno?
Durante l’inverno la vita sedentaria, un’alimentazione più ricca, le tossine possono mettere a dura prova il nostro corpo e renderlo meno tonico e luminoso.
La presenza delle tossine che si accumulano nella stagione fredda rende più difficile il drenaggio dei liquidi provocando la comparsa di ritenzione idrica, cellulite, e colorito spento.
Come possiamo fare per restituire luminosità e leggerezza al nostro corpo dopo l’inverno?
1. Il primo passo è detergere ed esfoliare, per la stimolare il turn-over cellulare che possa rigenerare la pelle migliorando anche l’ossigenazione. Abbiamo parlato in precedenza della spazzolatura è ottima per questa fase.
2. Depurare è la parola chiave del secondo step, bere molto ed eliminare le tossine dal corpo , depurare anche da tossine del fumo o alcool, dalle cattive abitudini, scegliendo uno stile di vita più salutare con piccole azioni quotidiane come 5 min al giorno di ginnastica , possono attivare il corpo e migliorare le funzionalità di tutto l’organismo.
3. Il passo successivo idratare ,è sempre necessaria l’applicazione di una crema adatta ad idratare la pelle dopo l’esfoliazione , (che abbiamo visto nei post precedenti) una crema che permetta la stimolazione della sintesi di collagene, accantonando quella invernale più ricca e densa , scegliendo una crema più leggera ma più ricca di vitamine E o acido ialuronico che favorisca immediatamente la luminosità della pelle.
4. Proteggere. Si bisogna creare uno schermo difensivo per proteggere la pelle dai danni del sole e per poter godere appieno degli effetti benefici. È fondamentale per questo motivo utilizzare una crema giorno dotata di protezione con filtro solare oppure una protezione prima di applicare la nostra crema giornaliera anche se non andiamo a mare. I raggi del sole non colpiscono solo ad agosto, anche se non sono così intensi come in estate il sole può causare macchie ed invecchiamento cutaneo. Per cui sarà bene utilizzare una crema protettiva anche in primavera.
5. La bellezza viene anche dal cibo, una dieta sana è alleata della pelle. Preferisci Frutta , verdura e cibi ricchi di betacarotene come carote e spinaci che sono utili per migliorare le difese della pelle.
Nella speranza di vederci presto possiamo sfruttare questo periodo per prepararci al meglio a risvegliare il nostro corpo prima dell’estate.
Un bacio Serena.